tossina botulinica

Come viene effettuata la procedura per la correzione delle rughe?
La procedura è veloce e praticamente indolore. La tecnica iniettiva prevede l’infiltrazione, in specifici punti all’interno del muscolo, di piccolissime quantità del farmaco mediante un ago molto sottile. Il dolore dato dall'iniezione è modesto e le conseguenze locali che possono manifestarsi, peraltro fugaci, sono rappresentate da piccole ecchimosi, edema, eritema e, talora, modesta ipoestesia.

Cosa avviene nei giorni successivi?
Nelle ore successive si consiglia di:
limitare i movimenti dei muscoli trattati
non sfregare le aree interessate
non esporsi a fonti di calore

I cambiamenti indotti dall'iniezione della Tossina Botulinica non sono immediati; dopo 2-5 giorni si evidenzino le prime modificazioni. Gli effetti si incrementano nei primi 10 giorni e, successivamente, vi è il mantenimento di uno stato stabile per circa 3-4 mesi.

Il trattamento può essere ripetuto non prima di 4 mesi e, dopo alcune sedute, gli intervalli tra i successivi trattamenti tendono ad allungarsi, probabilmente a causa del progressivo indebolimento, da inattività, della muscolatura trattata.

Ci sono controindicazioni?
Le controindicazioni al trattamento sono costituite da:
gravidanza
allattamento
allergia all’albumina
malattie neuromuscolari.

Quali sono le complicanze più frequenti?
Le complicanze che possono insorgere, tra cui le più frequenti sono costituite dalla ptosi palpebrale, dalla ptosi del sopracciglio e da eventuali asimmetrie, sono comunque transitorie. Da sottolineare che l’impiego della tossina botulinica, oltre a garantire correzioni più naturali, è l’unico trattamento che consente di ottenere un effetto preventivo poichè, nel tempo, ritarda la comparsa delle rughe di espressione.

Come viene effettuato il trattamento dell'iperidrosi ascellare?
Per quanto riguarda l’iperidrosi ascellare, la terapia con tossina botulinica malgrado offra risultati temporanei, è considerata la più valida da larga parte della letteratura. Le aree iperidrosiche possono essere mappate accuratamente con il Test di Minor.

La tossina botulinica viene iniettata nel derma e nel sottocute più superficiale (dove sono localizzate le ghiandole) con dosaggi e diluizioni adeguate. Non è necessaria alcuna anestesia loco-regionale. Gli effetti del farmaco si manifestano dopo circa 3-5 giorni; occorrono circa 10 giorni per raggiungere il risultato pieno ed il paziente deve essere avvisato che i benefici dureranno solo alcuni mesi ( 6-7 mesi di media).

Il paziente deve anche essere informato che, in Italia, il trattamento dell’iperidrosi non è per il momento un’indicazione riconosciuta.

Ci sono effetti collaterali?
E' frequente osservare una reazione locale di tipo eritematoso e, talora, qualche ematoma puntiforme. Data la mancanza di strutture muscolari sottostanti, il rischio di diffusione del farmaco a strutture anatomiche sensibili è pressochè inesistente.