filler riassorbibili

Dove possono essere effettuate le correzioni con i Filler?
Qualsiasi ruga o depressione può essere trattata con i filler. In genere, questi riempitivi si utilizzano per ottenere un aumento di volume delle labbra: correzione del profilo e/o aumento del turgore della mucosa, per definire la prominenza zigomatica, per rimodellare il profilo nasale o quando si vogliono correggere solchi naso-genieri più o meno profondi. Possono anche essere impiegati per correggere le fini rugosità del labbro superiore: il cosiddetto “codice a barra” e le sottili ma spesso numerose rughette sulle guancie. Per le rughe di espressione, a livello del terzo superiore del viso, si preferisce utilizzare la tossina botulinica.

Che cosa vogliamo ottenere?
Il nostro obiettivo è quello di ridefinire forme un pò svuotate e ricreare l’equilibrio volumetrico perso, conservando la naturalezza individuale, nel rispetto dei canoni di armonia e buon gusto.

Quanto durano questi materiali?
Generalmente dai 4 ai 14 mesi, anche se la permanenza dei materiali da riempimento varia in relazione alle aree da trattare ed è influenzata da molteplici fattori individuali, sia fisiologici che legati allo stile e abitudini di vita.

Il trattamento consigliato prevede due sessioni iniziali ravvicinate (a distanza di 2-3 mesi) e successivi richiami a 8-10 mesi.

Dove e come viene effettuata l’iniezione?
L’iniezione viene fatta a livello del derma medio e/o superficiale in relazione al difetto che si deve correggere e può essere effettuata previa anestesia. Le tecniche iniettive sono varie: la cosiddetta tecnica “piramidale” dedicata all’area zigomatica, la tecnica “verticale” e /o “lineare” per tutta l’area peribuccale e la tecnica “Paris lip” per l'aumento volumetrico delle labbra.

L’acido ialuronico viene iniettato in piccolissime dosi nelle regioni interessate con l’impiego di una siringa monouso dotata di un ago sottilissimo e ogni trattamento dura, in media, dai 15 ai 30 minuti.

Che cosa avverte il paziente durante il trattamento?
Il paziente in genere riferisce una sensazione di dolore e/o bruciore variabile, in relazione alla sensibilità ed alla sede in cui viene iniettato; le labbra e la zona del filtro nasale sono particolarmente sensibili. Il risultato è immediato, anche se l’edema che residua per alcune ore ed il leggero arrossamento non consentono di apprezzare immediatamente il risultato definitivo. In ogni caso il paziente può truccarsi da subito.

Ci sono effetti collaterali?
Raramente edema leggero per 6-12 ore, eritema transitorio ed ecchimosi puntiformi nei punti di inoculo.

La comparsa di piccole granulosità, non visibili ad occhio nudo, è un'evenienza molto rara, così come la comparsa di foruncoli. La paziente può comunque truccar